Per chi è adatto il corso di Vinyasa Yoga
- Già pratichi yoga e hai voglia di scoprire nuove sequenze e migliorare la tua pratica rendendola più fluida e integrando il respiro consapevole?
- Ti ha semplicemente incuriosito questa pagina e ti è venuta voglia di provare?
Questo stile di yoga è adatto a tutti, in quanto proponiamo durante le lezioni varianti e supporti in modo da adattare la pratica alle diverse esigenze.
Non è necessario essere flessibili, forti o elastici, basta lasciare al proprio corpo il tempo di schiudersi, avvicinandosi al proprio limite individuale senza forzarlo, restando in ascolto del proprio corpo e avendo come termine di paragone unicamente se stessi e i propri miglioramenti.
Il Vinyasa è uno Yoga tonificante, dinamico, durante la pratica tutti i muscoli del corpo vengono attivati, i movimenti divengono consapevoli, la mente si calma.
Ne giova l’equibrio fisico e mentale. Durante la pratica ogni pensiero svanisce, superando di volta in volta le diverse sfide con te stessa/o anche l’autostima migliora.
Ti consigliamo di concederti di provare l’esperienza per almeno tre mesi, il tempo che ti sarà necessario per poter apprezzare i benefici della pratica.
Le lezioni di Vinyasa Yoga ONLINE in diretta si svolgono il venerdì dalle 18.30 alle 19.45, ma non ti preoccupare perché se non avrai modo di seguire le lezioni in diretta riceverai la registrazione e potrai farla quando hai tempo.
Cosa significa Vinyasa Yoga:
Il Vinyasa Yoga è una diramazione dell’ Hatha Yoga; nel linguaggio comune si denomina Hatha yoga il sentiero dello Yoga che mira al controllo fisico, una pratica che si avvale di asana (posizioni) e pranayama (controllo del respiro) per accedere a uno stato di contemplazione e di meditazione.
Il termine hata in sanscrito significa forza – tenacia, in quanto il praticante necessità di queste due virtù per procedere con costanza e impegno nella pratica.
Come molti vocaboli sanscriti anche Hatha assume diversi significati: è composto da ha (sole) e tha (luna) condensando in un unica parola l’archetipo maschile e quello femminile, rappresentando la possibilità di integrare gli opposti, per raggiungere un maggiore equilibrio e armonia.
Vinyasa Yoga: pratica e benefici
Il termine Vinyasa deriva dalla fusione di due radici sanscrite: Nyasa che letteralmente indica “a posto” e Vi “in modo speciale”.
Da queste semplici parole si può inture la grazia che permea questo approccio allo yoga.
Il Vinyasa yoga si caratterizza nella sincronia di respiro e movimento; è un approccio dell’ hatha yoga che si distingue per il passaggio fluido da una posizione all’altra, ogni movimento è scandito dal respiro generando così un flusso armonico di asana in una sequenza continuativa.
La mente viene così canalizzata nella pratica aquietandosi, attraverso il respiro consapevole il sistema nervoso si calma.
I movimenti dinamici da una posizione all’altra permettono un intensa purificazione degli organi interni e offrono notevoli benefici cardiovascolari.
Il Vinyasa Yoga è una pratica coinvolgente, sempre differente, il ritmo è vivace ma mai frenetico i quanto segue quello del respiro.
Indicato per:
- tonificare il corpo
- aumentare la flessibilità e la forza fisica
- aumentare la consapevolezza corporea
- rilassarsi fisicamente e mentalmente
- sviluppare equilibrio psicofisico e agilità
- migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
- depurare gli organi
Ecco una lezione esempio di Vinyasa Yoga che puoi praticare comodamente da casa
Partecipare alla lezione di Vinyasa Yoga:
E’ sempre possibile, per rendersi conto di come sia strutturato il corso e conoscere l’insegnante, partecipare ad una lezione di prova in diretta Online.
Per prenotarla clicca sul pulsante qui sotto:
Orari della lezione in diretta su Zoom:
La lezione in diretta si svolge il venerdì dalle 18:30 alle 19:45 ma nel caso non ti fosse possibile presenziare riceverai la registrazione e potrai praticare quando dove vuoi.
Materiale necessario
Vestiti comodi
Materassino per Yoga
2 mattoncini
polsiere se necessario
Insegnanti
Marcella Tanchis è insegnante certificata Yoga Alliance®Italia/International cofondatrice di Yoga Trasformativo.
Cristiano Strim si è formato alla scuola di Anandamarga di Bologna nel 2001 ed ha studiato negli anni la complementarietà dello Yoga con altre discipline sportive. E’ cofondatore di Yoga Trasformativo.