CORSO INSEGNANTI YOGA ONLINE 250 ore

Primo livello

Diventa insegnante in 9 weekend

Corso insegnanti Yoga riconosciuto coni e yoga alliance

Formazione professionale per insegnanti di Yoga Trasformativo

250 ore online in italiano

 

Èancora possibile inserirsi nel corso partito a giugno.

Puoi prenotare il tuo posto per il prossimo corso in partenza a ottobre.

Il corso si svolge interamente ONLINE.

 

 

Imparerai le basi dello Yoga a casa tua e grazie alle competenze acquisite potrai praticare e insegnare con serenità e professionalità.

Alla fine del corso, dopo aver superato l’esame scritto e guidato una lezione ai tuoi compagni di corso (tirocinio online) riceverai il diploma di INSEGNANTE di YOGA 250 ore.

 

 

Il corso di formazione Yoga online è adatto anche a chi non ha mai praticato Yoga.

È costruito per chi vuole iniziare a imparare dalle basi con metodo e precisione

gli allineamenti, le Asana e la respirazione dello Yoga ( Pranayama ).

È ideale per chi avendo già delle basi vuole approfondire il percorso e iniziare a insegnare.

 

Corso insegnanti yoga 250 ore

 

La specialità dello Yoga Trasformativo è la cura dei dettagli, in ambito fisico, psicologico ed emozionale.

Sperimentalo di persona con la prima lezione gratuita in diretta su Zoom.

Lezioni Yoga principianti

Il corso per insegnanti Yoga 250 ore si svolge online in diretta streaming su Zoom

REGISTRAZIONI INCLUSE

 

A differenza di altri corsi che trovi online, non perderai neanche una lezione, perchè compreso nel prezzo avrai a disposizione tutte le registrazioni per 10 mesi. 

La tua formazione professionale sempre con te, puoi accedere da telefono, computer, TV.

 

 

 

Potrai seguire le lezioni comodamente da casa tua, verrai così corrett* nell'esecuzione delle posizioni e potrai conoscere gli insegnanti, porre domande e conoscere i tuoi compagni di corso.

 

Sequenze Yoga per principianti

Cosa comprende il corso Yoga 250 ore on line?

– 9 weekend di formazione professionale

– 2 lezioni di pratica settimanale dalle 18.30 alle 19.45 a scelta tra queste tre

Lunedì : Yoga Posturale

Mercoledì: Power Yoga

Venerdì: Vinyasa Yoga

– lezioni in diretta attraverso la piattaforma Zoom gratuita

–  registrazione delle lezioni che potrai riguardare

– dispense scaricabili (pdf)

iscrizione al gruppo WhatsApp del tuo corso (in cui confrontarti con compagni e insegnanti)

iscrizione alla Comunity di Yoga Trasformativo su Facebook

{

" Ho completato il corso di formazione insegnanti 250 ore (formula intensiva online) con Marcella e Cristiano. È stata un'esperienza formativa fantastica, al termine del corso ho realizzato di aver appreso moltissime nozioni sullo yoga. La formazione è completissima, Marcella cura l'aspetto più spirituale e filosofico in modo davvero coinvolgente, starei ad ascoltarla per ore , mentre Cristiano si occupa principalmente della parte di allineamenti e biomeccanica , aprendomi davvero un mondo sugli effetti delle asana ed il funzionamento di muscoli, articolazioni e ossa in funzione di esse. Sono una coppia fantastica ed anche online riescono a creare forte sintonia con gli allievi, trovando sempre spazio per un sorriso e una battuta, tra un argomento e l'altro. In conclusione, se oggi posso insegnare yoga, sicura delle mie competenze, è solo grazie a loro. Grazie di tutto maestri, davvero."

 
0
{
Per me yoga trasformativo è stato un percorso di crescita personale, di trasformazione, e di conoscenza di me stessa e del mio corpo. Ho amato studiare la biomeccanica perché credo sia la base per comprendere e iniziare a intraprendere in modo consapevole e prudente lo yoga. Yoga trasformativo è uno stile molto fluido che si avvicina molto a un percorso di flessibilità e mobilità. Adatto a qualsiasi livello. Ora dopo la formazione so gestire classi e persone multilivello e con diverse problematiche fisiologiche perché non è uno stile di yoga canonico ma versatile e adattabile a tutti.
0
{“Ho frequentato il corso con già una formazione alle spalle.. Questo corso mi ha dato modo di definire il mio stile d’insegnamento e trasmissione dello yoga. Nella scuola si trova grande competenza e professionalità grazie ai formatori sempre ben disposti a rispondere alle domande sia sugli aspetti più sottili e teorici che su quelli più tecnico pratici. Un percorso decisamente consigliato sia a chi non conosce molto universo Yoga che a chi lo conosce già e vuole approfondire la sua esperienza.”
0
{“Ho scelto la scuola di Marcella e Cristiano sulla base di una proposta ricca ed di ampio respiro rispetto alla disciplina dello yoga, capace di spaziare dagli insegnamenti della tradizione alle più moderne conoscenze di biomeccanica del movimento.  Ho trovato nelle figure di Marcella e Cristiano, persone che hanno saputo donarsi attraverso l’insegnamento e che sono diventate, per noi allievi, riferimenti a cui guardare nella pratica dello yoga, così come nelle scelte di vita quotidiane. “
0
{“Per me questo corso non è stato solo una scuola di formazione ma una scuola di vita.”
0
{“Grazie di cuore a Marcella, Cristiano e a tutto il gruppo per questo bellissimo percorso yogico. La professionalità degli insegnanti mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza sullo Yoga e fare un profondo viaggio dentro di me. Tutto questo in un atmosfera di grande affetto e sostegno da parte loro e di tutto il gruppo.”
0
{“Una scuola che mi ha permesso di conoscere due insegnanti  con grande consapevolezza e conoscenza della disciplina, mi stanno insegnando molto.”
0
{“Tramite questa formazione ho sviluppato una maggior coscienza della pratica e della filosofia yogica. Lo yoga mi ha aiutata approfondire l’interconnessione tra mente e corpo, portandomi a una maggior consapevolezza.”
0
{“Cercavo una scuola professionale che potesse formarmi e accrescere le mie competenze. Qui ho trovato due insegnanti che hanno saputo tirare fuori il meglio di noi. Sono veramente contenta di aver scelto questa scuola.”
0
{Al mio primo corso intensivo, sono entrata da profana, “impaurita” e del tutto inconsapevole della bellezza dello yoga. La ricchezza e la meraviglia che ho incontrato in quei giorni non è descrivibile a parole… È qui che ho incontrato me stessa, ho aperto il mio cuore ad un’ascolto più aperto e sincero, focalizzandomi sulla presenza e sulla consapevolezza di ciò che è.
0

Programma del corso professionale di primo livello

Respirazione yogica completa:

Durante il corso imparerai la antica e tradizionale respirazione che è alla base della pratica yoga; conoscerai i principi dell’anatomia e della fisiologia della respirazione; apprenderai come usare il respiro per approfondire le Asana e mantenere la mente nel momento presente

I Bandha:

Bandha letteralmente significa contrazione o sigillo; sono tecniche Yoga antiche e consistono nell’attivazione muscolare di specifiche aree del corpo;

Energeticamente la loro funzione è di trattenere e distribuire la circolazione del Prana nel corpo.

Fisicamente i Bandha allineano la colonna vertebrale durante la pratica delle Asana, tutelandoci da lesioni e rendendo più stabili le posizioni.

Anatomia e fisiologia:

Durante il corso imparerai le basi anatomiche utili nella pratica dello yoga.

Grazie all’utilizzo di filmati e immagini conoscerai le principali ossa, muscoli e  tendini e le loro azioni ;

 Imparerai quali sono i muscoli attivi e quelli che si allungano nelle diverse Asana e come tutelare le articolazioni.

 

 

Anatomia dell’ allungamento:

Conoscerai le dinamiche muscolari e le tecniche per sfruttarle durante la pratica dello yoga (muscoli agonisti, antagonisti, sinergici e stabilizzatori, tecniche di gestione muscolare; bilanciare le forze opposte)

Biomeccanica applicata alle asana:

La biomeccanica nello sport si occupa dello studio del movimento umano, cercando di comprendere come ottimizzare la prestazione motoria. Nella pratica dello yoga l’applicazione di questa disciplina ti aiuta raggiungere le Asana con i movimenti più idonei per rispettare le articolazioni e a posizionarti nelle Posizioni con i giusti allineamenti

Asana una ad una:

Abbiamo suddiviso le posizioni per categorie per facilitarne l’apprendimento e la memorizzazione dei benefici. Ogni weekend verrà trattata una famiglia di posizioni e le Asana verranno analizzate una ad una (allineamenti, benefici fisici ed energetici, muscoli attivi e muscoli allungati, varianti e utilizzo di supporti; rischi nell’esecuzione)

Diversi stili di yoga:

Durante il corso di formazione per insegnanti di yoga imparerai a insegnare e praticare sia lo  yoga posturale, più utile per i principianti e per chi ha dolori o problematiche, che il Vinyasa Yoga, più dinamico e attivante che il Power Yoga, stile più intenso

Saluto al sole:

Imparerai il saluto al sole, posizione per posizione. La giusta respirazione da mantenere durante la pratica del Surya Namaskar, le varianti per renderlo più o meno intenso, approfondiremo il lavoro sul vinyasa e sulla fluidità.

Costruire un Vinyasa:

Un tema molto importante per noi è la costruzione di sequenze equilibrate e mirate. Grazie a specifici esercizi,  imparerai a fluire da una posizione all’altra e a comporre sequenze bilanciate ed efficaci. 

Tecniche di base di Pranayama:

Imparerai a conoscere il tuo respiro.

Ad ascoltarlo ed utilizzarlo per gestire la tua mente.

Le tecniche di respirazione che prenderai durante il corso  sono le seguenti: Ujjai, Chandra e Surya Pranayama, Respiro di Fuoco, Nadi Shodanam, Kaphalabhati, Bhastrika;

Fisiologia sottile:

Marcella ti guiderà nel viaggio della fisiologia sottile, essenziale per comprendere gli aspetti più profondi dello Yoga

Conoscerai i Chakra, le Nadi, i Dosha, i Kosha e le dinamiche psico-emotive a cui sono collegati e come influenzarli con lo Yoga.

Sanscrito:

Grazie a dei giochi semplici e divertenti imparerai le basi di questa antica lingua madre dello yoga (accenni di sanscrito per comprendere alcuni concetti e i nomi delle posizioni)

Come organizzare e gestire un corso di yoga:

Una parte del corso è dedicata agli aspetti sia tecnici organizzativi che burocratici per poter iniziare a svolgere la professione dell’insegnante di yoga (consigli, legislazione, assicurazione, fiscalizzazione)

Tecniche di meditazione:

Grazie alla meditazione potrai accorgerti di non essere solo corpo o emozioni e di poter accedere, in ogni momento a una parte di te più stabile e antica, il famoso testimone che ti potrà aiutare in ogni difficoltà nel corso della vita.

Igiene e Alimentazione yogica:

Conoscerai i consigli alimentari secondo la disciplina dello yoga, le pratiche di purificazione yogica, il digiuno Yogico.

Parleremo dell’influsso del cibo sulla mente

 

Storia e Filosofia dello Yoga:

 

Il Samkhya, i Veda, le Upanishad, la Bhagavadgita e i Sutra Di Patanjali.

Approfondiremo la filosofia e lo stile di vita Yogico con un approccio moderno e sostenibile nella vita di tutti i giorni.

Pratica e esperienza di insegnamento

Grazie a esercizi e consigli e mirati, imparerai ad insegnare le posizioni Yoga, la respirazione e a costruire delle sequenze efficaci e mirate 

Dopo il conseguimento del diploma base di 250 ore è possibile approfondire la formazione con il corso di II livello

FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA distribuzione delle 250 ore 

Il corso insegnanti Yoga prevede 250 ore di formazione

  • Asana: esecuzione, benefici, controindicazioni, allineamenti, varianti, 
accorgimenti (pratica e teoria) 125 ore 50% 50%
  • Anatomia applicata allo yoga, Fisiologia e Fisiologia sottile, Biomeccanica delle Asana 50 ore 20% 20%
  • Valutazione e considerazione dei rischi potenziali nella pratica delle Asana 20 ore 8% 8%
  • Come gestire una lezione di Yoga (teoria e tirocinio) 27 ore 10,8% 10,8%
  • Pranayama, Bandha, Mudra, recitazione di Mantra, Meditazione 13 ore 5,2% 5,2%
  • Filosofia, Storia, Stile di Vita, Alimentazione yogica e accenni di Sanscrito 14 ore 5,6% 5,6%
  • Deontologia, etica, legislazione, marketing e consigli di sopravvivenza 1 ore 1% 1%

Qui sotto puoi trovare due lezioni registrate sul nostro canale Youtube.

Yoga Posturale:

Power Yoga:

Pin It on Pinterest

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi