I libri sullo Yoga sono davvero moltissimi, così tanti da fare fatica a scegliere, digitando libri Yoga su Google ci si trova di fronte a una vastissima scelta di testi che approfondiscono i vari aspetti della disciplina: dall’approccio fisico a quello meditativo, da quello spirituale a quello filosofico. Ho scritto questa guida per aiutarti a scegliere, tra i libri Yoga che ho letto quelli che considero più interessanti.
I 10 libri Yoga che ogni praticante dovrebbe leggere:
Il libro dei Chakra di Anodea Judith
Il libro sui Chakra scritto da Judith Anodea parla dell’anatomia sottile del nostro corpo e nello specifico dei centri energetici, i Chakra. Chakra in sanscrito significa cerchio, ruota ,vortice. Essi raccolgono, immagazzinano e ridistribuiscono nel corpo la nostra energia vitale, il nostro prana. In questo manuale sullo Yoga adatto anche ai principianti l’autrice collega brillantemente le visioni della psicoanalisi alle tendenze mentali legate ad ogni Chakra (Vrtti) rendendo la lettura di questo testo un percorso di autoindagine profonda. Per ogni Chakra vi è inoltre una tabella che mostra la collocazione fisica, il demone psicologico, i traumi che possono influenzare il fluire di quel determinato centro. Viene espresso cosa accade quando il Chakra è in eccesso e cosa accade quando è in difetto. Quali disfunzioni fisiche possano derivarne dal disfunzionamento e quali le migliori strategie di cura per riequilibrarlo.
Insegnante di Yoga Mark Stephens (manuale sulle basi dello Yoga)
Non farti ingannare dal titolo, questo libro non è solo per insegnanti di Yoga. Questo libro riassume i concetti base dello Yoga, dalla storia, alle Asana, il Pranayama, la meditazione… In questo libro vi è una parte dedicata alle sequenze Yoga in cui troverai le sequenze dei vari stili di Yoga e potrai scegliere quella più adatta a te. Ovviamente vista la vastità degli argomenti è stato fatto un lavoro di sintesi. Questo testo è un ottimo aiuto quindi per farsi un infarinatura sullo Yoga e per comprendere quali temi ti interessino di più in questo momento per poterli poi approfondire con altri testi o con un insegnante. Nel caso leggendo questo libro ti venisse voglia di iniziare il percorso di studi per diventare insegnante Yoga ti consiglio di leggere il mio articolo in cui potrai trovare consigli e indicazioni per raggiungere il tuo obbiettivo.
Yogasana di Sri Sri Ravi Shankar (libro con moltissime figure sulle Asana)
L’enciclopedia delle posizioni Yoga. Più di ottocento posizioni illustrate da Yogrishi Vishvketu, maestro che non ho ancora avuto la fortuna di conoscere personalmente ma il sorriso rilassato che illumina il suo volto anche nelle posizioni più complesse parla da se. All’inizio del libro vi è una guida alla pronuncia delle parole sanscrite, molto utile vista la difficoltà della lingua 🙂 Per ogni Asana troverai il nome in sanscrito (anche scritto) il nome tradotto e i Chakra interessati dalla posizione. Ciò che ho trovato interessante di questo libro è la vasta gamma di varianti per ogni posizione. Può essere molto utile per inserire nella propria routine posizioni nuove o variare quelle che già pratichiamo.
Il cuore dello Yoga T.K.V Desikachar (libro sulla filosofia e sulla pratica Yoga)
Ho trovato questo libro illuminante. Il cuore dello Yoga è stato scritto dal figlio di Krishnamacharya uno dei “padri” dello Yoga ( maestro di Pattabhi Jois, Indra Devi e Iyengar). Desikachar ha studiato con il padre tutta la vita e in questo libro propone un programma graduale per avvicinarsi allo Yoga. Leggendo questo libro si respira la conoscenza delle profonde radici dello Yoga. Desikachar riesce a trasmettere delle delicate tecniche yogiche in modo semplice e chiaro. Krishnamacharya ha portato un principio basilare e innovativo mondo dello Yoga: lo Yoga diviene una pratica che si adatta ai bisogni individuali. La parte finale del libro è dedicata alla sua traduzione degli Yoga sutra di Patanjali (ogni praticante di Yoga dovrebbe leggere una traduzione di questo testo) chiara e semplice che arriva dritta al cuore.
Yoga terapeutico Ray Long (testo sull’anatomia e sulla biomeccanica yogica)
Inizio col dirti che ho acquistato tutti i libri di Ray Long, prima che uscissero in italiano, me li sono letti in inglese e già li amavo follemente, ma ovviamente leggerli nella propria lingua madre è un valore aggiunto. Penso sia fondamentale comprendere su quali muscoli vadano a lavorare le varie posizioni e con questo libro grazie alle spiegazioni e alle immagini potrai comprendere meglio i vari focus da mantenere in ogni Asana.
Uscire dalla paura Krishnananda e Amana (crescita personale)
Questo libro ha cambiato la mia vita. Mi ha insegnato a vedere le dinamiche che avevo dentro di me. E’ un libro piacevole, da leggere tutto di un fiato. E’ comparso nella mia vita in un momento di sofferenza e mi ha insegnato a non reagire o deprimermi ma restare nel dolore e ascoltarlo per permettergli di sciogliersi. Anche se apparentemente questo libro non parla di Yoga in verità ti insegna a portare i precetti logici fuori dal tappetino.
Autobiografia di uno Yogi Paramhansa Yogananda (romanzo autobiografico di un grande maestro)
Questo libro è un autobiografia di un maestro pieno di dolcezza e grazia. Yogananda racconta la sua storia, la storia di un essere umano come me e te, delle sue scelte, della sua crescita e del suo percorso nello Yoga. E’ un libro appassionante, mi ha fatta ridere e piangere. Mi sono affezionata a lui e al suo maestro Sri Yukteswar come se li conoscessi.
Biopsicologia tantrica di Franceschini Christian
E’ uno dei primi libri di Yoga che ho letto. Parla della filosofia e dello stile di vita yogico del movimento Ananda Marga fondato da Shrii Shrii Anandamurti. Mi piace definirlo uno Yoga del cuore che insegna a essere e irradiare amore. Se non sei mai stata/o in un Ashram o non hai mai potuto esperire appieno la vita yogica, questo libro potrà mostrarti un riassunto delle tecniche, dello stile di vita e dei precetti che la caratterizzano.
Sadhana di Sadhana Singh
Questo libro parla del Kundalini Yoga. Definiscono lo Yoga Kundalini la via diretta, in quanto è una pratica intensa che richiede dedizione e sacrificio (inteso come rendere sacro e non come privarsi) e in quanto i risultati sulla coscienza sono rapidi e tangibili. La visione del Kundalini Yoga è un pò differente da quella di altri stili di Yoga. In questo libro potrai aver modo di sperimentarne un accenno. E’ una pratica incentrata sulla meditazione e sui kriya, sequenze di posizioni e movimenti tramandate dal maestro Yogi Bhajan che vanno ripetute nello stesso ordine. Ogni Kriya e ogni meditazione hanno un preciso obbiettivo e vanno ripetuti quotidianamente per almeno 40 giorni.
Lo Yoga tantrico del Kaśmīr
Questo libro è composto da una serie di domande e risposte che l’autore si pone su vari aspetti dello Yoga. Grazie alle strutture a domande vengono sviscerati con semplicità e chiarezza diversi aspetti sottili della pratica Yoga che va ben oltre lo streching e il rilassamento. Inizia con domande semplici e prosegue sondando aspetti psicologici, fisici e trascendentali invitandoci ad aprire la mente alla comprensione delle profonde radici dello Yoga.
Spero che questa mia piccola recensione di alcuni dei libri di Yoga che mi hanno appassionata ti sia utile. Mi piacerebbe molto se mi scrivessi qui sotto quali libri ti hanno colpita/o o la tua opinione dopo averli letti.
Qui sotto puoi trovare altre risorse interessanti per te:
Libri sulla respirazione.
Ti è piaciuto il post? Dillo con un voto e lascia un commento, per noi è importante! 🙂